Medico chirurgo, specialista in Odontoiatria e Protesi dentaria.

Conseguita la Laurea in Medicina e chirurgia presso l’università degli Studi di Pisa e la specializzazione, con lode, presso lo stesso Ateneo, il Dott. Alessio Papini inizia a Livorno la libera professione.
In giovane età approfondisce la formazione presso lo studio dentistico del Dott. Carlo De Chiesa (Saluzzo), dove entra in contatto con relatori di fama internazionale e nazionale quali il Dott. Augusto Biagi (Brugg, Svizzera), il Dott. Peter K. Thomas (Los Angeles), D.Petralis (Boston), D.Tucker (Los Angeles), gli italiani G.C Pescarmona, C.Ravello, A.Vergnano e tanti altri ancora.
In seguito alimenta ulteriormente le sue conoscenze in protesi, grazie all’amico e maestro M.Martignoni(Roma).
Nel 1985 si trasferisce a Brescia dove esercita la professione sino ad oggi.
Nel 1994 viene chiamato all’insegnamento della protesi totale presso la facoltà di odontoiatria dell’ università degli Studi di Brescia, insegnamento condotto sino al 2012.
Relatore in numerosi corsi e convegni.
Nel 2009 pubblica il libro “Proetsi totali e Overdenture su impianti”, procedure step by step Ed.Quintessenza, pagine 550, in stampa per pubblicazione in lingua cinese.
Nel 2012 pubblica “Gli Articolatori, limiti e indicazioni”, Ed.Quintessenza, pagine 311, in stampa per pubblicazione in lingua inglese.
Dott. Alessio Papini è dedito alla branca protesica e alla ricerca in ambito protesico.

Collabora con:

  • l’Istituto d’Anatomia dell’Università degli Studi di Brescia.
  • l’Istituto d’Anatomia dell’Università degli Studi di Vienna.
  • l’Universitat Internacional de Catalunya ( U.I.C. ) Barcellona-Spagna a studi nell’ambito della Protesi Totale e dell’overdenture su elementi naturali e su impianti.

Autore di pubblicazioni varie, relatore in convegni e corsi di Protesi Totale / Protesi overdentures su impianti / Protesi fissa su elementi naturali e su impianti / Biomeccanica.
Opinion leader per la Kavo Italia nel settore articolatori a valori individuali (Kavo Digma).
Socio S.I.O.P.I. ( Società Italiana Protesica ed Implantoprotesi ).

Libero Professionista in Brescia , si occupa prevalentemente di Protesi e di Ricerca in ambito Protesico, Anatomico e Biomeccanico.